
Da lunedì 18 a lunedì 25 marzo, 5 mattine di pratica, una lezione teorica, un menù ayurvedico completo ed una consulenza individuale personalizzata.
La primavera sta arrivando. Ce lo raccontano le temperature, le ore di luce e la pioggia sempre più frequente.
Sebbene l’esposizione alla luce aumenti la produzione di serotonina, tutti i cambiamenti della stagione vengono registrati dal nostro corpo, causando stanchezza, sonnolenza, nervosismo, mal di testa, sbalzi d’umore e cali di concentrazione, leggere depressioni e fatica a carburare.
Gastrite e reflusso si potrebbero riacutizzare, accompagnati da qualche kg in più, da una certa sensazione di gonfiore e sonnolenza dopo i pasti… L’inverno, con la sua dieta più ricca, lo stress ed i farmici potrebbe infatti aver appesantito il nostro fegato, sovraccaricandolo di tossine.
Levità è un percorso per armonizzare il passaggio alla bella stagione, detossinando e purificando corpo e mente.
Un programma completo che dura 7 giorni che ti permetta di disintossicare il corpo, ricaricare di nuova energia la mente e risvegliare lo spirito.
Un viaggio di 7 giorni, guidati dalla saggezza millenaria dei Veda combinata con lo Yoga&Functional Training per migliorare il metabolismo, eliminare le tossine e migliorare la funzione digestiva.
Quotidianamente impareremo e sperimenteremo insieme alcuni dei più efficaci metodi che la natura ci offre per:
Un percorso completo che prevede alimentazione, stile di vita e riconoscimento dei parassiti emotivi, piccole dipendenze, abitudini e attaccamenti disfunzionali che limitano le nostre potenzialità, unite a pratiche di Yoga&Functional Training, pranayama e meditazione.
L’allenamento non è solo un modo efficace per ritornare in forma con un corpo agile, tonico e armonioso ma è di grande benefico anche per la mente. Riduce i sintomi di ansia e depressione, migliora l’umore e aumenta l’autostima. Il movimento aiuta a migliorare le qualità del sonno.
Yoga&Funzional Training è una disciplina che associa alle posture dello yoga l’allenamento funzionale ovvero movimenti ed esercizi di forza ed aerobici, a corpo libero o con l’utilizzo di semplici attrezzi.
Questo tipo di allenamento ha l’obiettivo di:
– tonificare e perdere il peso in eccesso
Sequenze ritmate, mirate ad aree specifiche del corpo, vengono utilizzate per sviluppare un intenso calore interiore, per disintossicare il corpo, sciogliere tensioni e blocchi.
Ogni allenamento è un circuito diverso, sfidante senza perdere di vista il divertimento.
Yoga&Funzional Training è una pratica completa, il cui benessere è percepito non solo nel corpo, ma anche a livello mentale, dove aiuta a sviluppare capacità di adattamento nelle situazioni di stress e disagio cronici.
Adatta a chi già esercita lo yoga ma anche a chi desidera coltivare maggiormente forza e resistenza fisiche – e a chi cerca un buon equilibrio tra forza e flessibilità, resistenza fisica e equilibrio mentale.
Si lavora a corpo libero, utilizzando esclusivamente le leve del proprio corpo.
Un percorso adatto a tutti i livelli anche ai principianti
il programma prevede 7 incontri: mattine di pratica, una lezione teorica, un menù ayurvedico completo ed una consulenza individuale personalizzata.
Approfondiremo i concetti di “digestione, metabolismo, tossina ed eliminazione” secondo la visione Ayurvedica.
Praticheremo degli esercizi di auto-osservazione ed imparerai varie tecniche di purificazione (rimedi e trattamenti Ayurvedici, pratiche Yoga&Functional Training, pranayama, meditazione).
Riceverai consigli alimentari sui sapori da prediligere in questa stagione e quelli da ridurre; ricette, cotture più indicate, esercizi di yoga, pranayama e meditazione.
Ti indicheremo pratiche quotidiane e stagionali per il mantenimento della salute.
Ci incontreremo alla fine del percorso per condividere insieme al gruppo le nostre esperienze personali.
Da lunedì 18 a venerdì 22 alle ore 7.00 (sabato e domenica esclusi dedicati alla libera pratica)
45 min di Yoga funzionale e 15 min di meditazione
Martedì 19 marzo dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Introduzione all’Ayurveda e concetti di Ama (tossine) e Agni (fuoco digestivo)
Sabato e Domenica
Pratica libera individuale (scegliere una pratica nuova, come da suggerimenti, oppure approfondire una pratica già sperimentata)
Lunedì 25 marzo ore 7.00
Spazio per condivisione e domande
Gli incontri si svolgono la mattina alle 7, online su piattaforma Zoom, e durano 60 minuti ciascuno. Con l’iscrizione riceverai il link di accesso a zoom e il materiale (dispense, diario).
E se non puoi partecipare agli incontri …non ti preoccupare! Dopo l’incontro verrà caricata la videoregistrazione dell’evento.
Il contributo per l’intero percorso è di 60 €
Early Bird (sottoscrizione entro il 10 marzo): 50 €
Lara Muraro
Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati, Naturopata e Terapista in Ayurveda diplomata Ayurvedic Point di Milano.
Dopo la laurea in Scienze Politiche ho iniziato subito a lavorare in multinazionali, che mi hanno portato spesso all’estero. Per lavoro e per passione ho avuto modo di conoscere profondamente l’Asia e il Subcontinente indiano. Dal magico incontro con l’Oriente è nato un percorso legato alla spiritualità e alla ricerca interiore. Ho perfezionando gli studi di Yoga, Meditazione ed Ayurveda con i maestri della tradizione indiana. Queste antiche saggezze ogni giorno sono fonte di ispirazione, insegnamento ed entusiasmo.
Il mio approccio è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza del Sè e per apprendere una nuova “arte del vivere” il quotidiano.
Dopo aver lavorato per 20 anni in aziende multinazionali decido di lasciare il lavoro in azienda per dedicarmi interamente allo Yoga e all’Ayurveda.
Il mio interesse a integrare scienza e spiritualità, e a ricercare le basi neurofisiologiche dello yoga e della meditazione, mi hanno portano a frequentare e a completare il Master Universitario “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.
Mi perfeziono in allenamento funzionale iscrivendomi al corso di Functional Trainer presso l’Accademia Italiana Fitness perché il paradigma del benessere passa attraverso un approccio integrato di corpo e mente.
Attualmente sono iscritta al Master Universitario di Health Coaching e programmazione neurolinguistica presso l’Università “L. Da Vinci” di Chieti.
Continuo a seguire gli insegnamenti della Tradizione Himalayana e colgo ogni occasione per tornare a Rishikesh, presso il Sadhana Mandir Ashram ed il Sadhaka Grama Village, centri della Tradizione Himalayana, dove posso continuare l’approfondimento della mia pratica personale. Mi reco spesso in Kerala e nell’India del Sud per approfondire lo studio e la pratica dell’Ayurveda.
“Coltivare il proprio mondo interiore e la propria spiritualità è fondamentale per il benessere e la salute fisica, mentale ed emozionale. I pensieri, le emozioni, i valori e gli atteggiamenti hanno un’enorme influenza sul modo in cui si sperimenta il mondo. Il mondo esteriore è un riflesso del mondo interiore.
Allo stesso tempo è fondamentale prenderci cura di noi e del nostro corpo con il giusto movimento e l’alimentazione. Il nostro corpo è il tempio abitato dalla nostra anima e dobbiamo prendercene cura. “