
Quanto sono veramente libere le decisioni che prendiamo ogni giorno?
Quanto sono influenzate dalle nostre emozioni?
Bisogna avere il coraggio di entrare in contatto profondo con le nostre emozioni e sensazioni. Spesso viviamo in un processo emozionale di dipendenza. Dipendiamo dagli altri per la nostra felicità o infelicità. Siamo felici solo se riceviamo gratificazione e apprezzamento. Viviamo in funzione della paura e del bisogno di amore e approvazione altrui.
Immersi in questo processo di dipendenza emozionale, consegnamo le chiavi della nostra felicità agli altri. Ma la vera felicità è dentro di noi e non dobbiamo cercarla al di fuori di noi.
Siamo condizionati da ciò che pensano gli altri perché non abbiamo imparato a fare amicizia con la nostra mente che potrebbe diventare una nostra grande e preziosa alleata, non solo nel darci i giusti consigli, nei piccoli e grandi cambiamenti della nostra vita, ma anche nelle nostre relazioni.
Ecco una bella notizia: la mente come il corpo può essere addestrata, trasformata e cambiata!
Una mente “pulita” è una mente libera da ogni condizionamento, attaccamento, rimuginio, concentrata nel qui e ora di ciò che sta accadendo e non divagante in nostalgici passati o mete irraggiungibili.
Si tratta di uno stato fisico, mentale ed emozionale leggero ma determinato, dinamico e al contempo caratterizzato da fermezza e desiderio.
La primavera è un momento favorevole al cambiamento. E’ il periodo in cui la natura si risveglia dal torpore invernale per prepararsi all’energia dell’estate. Con la primavera abbiamo bisogno di eliminare l’eccesso di scorie e tossine accumulate durante l’inverno, purificarci e rinnovarci per ripristinare il nostro naturale equilibrio e riattivare le energie di corpo e mente.
Sonnolenza, stanchezza, pesantezza, irritabilità, ansia e depressione sono alcuni sintomi tipici di questa stagione.
Come disintossicarsi allora da quello che ingombra i nostri pensieri, i comportamenti, gli stati emotivi?
Il modo in cui scivoliamo nel sonno la sera e ci svegliamo la mattina, le relazioni con colleghi di lavoro, figli e famiglia, il tempo per sé, sempre troppo poco…
Insieme lavoreremo su tutto questo nel nostro percorso,
La mente, cioè l’insieme di stati affettivi, sentimenti, pensieri, immaginazioni e comportamenti, può essere “intossicata” da situazioni specifiche come lo stress e le relazioni tossiche.
Spesso queste situazioni non sono così disgiunte tra loro, ma interferiscono insieme sulla percezione di sé e sulla qualità di vita.
Come uscire da questi circoli viziosi?
In questo incontro impareremo a riconoscere e ad avere consapevolezza dei nostri schemi mentali ed emozionali e vedremo gli strumenti che la Psicologia dello Yoga ci mette a disposizione per pacificare la nostra mente e le nostre emozioni.
Costo
35 euro